Valuta
Accedi Registrami  

  PREVENTIVO

Home     Aree di applicazione     Assistenza Clienti e Contatti     Cataloghi & Blog      

 cerca nel blog 

  torna alla lista delle Referenze & Notizie  

PANNELLI RADIANTI A INFRAROSSI BURDA A BASSO CONSUMO - NUOVE TECNOLOGIE DI RISCALDAMENTO

30-NOV-2016


I pannelli radianti a infrarossi Burda sono un modo tutto nuovo di riscaldare gli ambienti.

Principio di funzionamento dei  pannelli radianti a infrarossi Burda:

Questi pannelli sono costruiti  con tecnologia tedesca, e sono quindi rispondenti agli standard  qualitativi e di sicurezza  tipici dell'industria germanica. In un ambiente, il  riscaldamento attraverso  i   pannelli radianti a infrarossi Burda   si ottiene per il 25% per l’effetto di aria riscaldata in modo convettivo, ovvero grazie alla circolazione naturale dell'aria in un ambiente;  e per il 75%, dai raggi infrarossi, ovvero l’irraggiamento  di calore che riscalda oggetti  e suppellettili presenti nell’ambiente.
L’irraggiamento ad onde corte consente  di ottenere una temperatura confortevole, attraverso l'emissione costante  dell’onda di calore.
Più nel dettaglio, i pannelli sono costituiti da due  lastre accoppiate, in genere   dello spessore di 15 mm. La lastra sul retro ha un  supporto in metallo coperto da un rivestimento polimerico, e ad esso è attaccata una piastra di magnesite sulla quale è fissato l'elemento riscaldante, quella che in gergo viene chiamata "turbina" che riscaldandosi  attraverso resistenze elettriche riscaldano le molecole dell'aria.

La piastra frontale è solitamente in ceramica, e può essere rifinita anche con altri materiali, come il vetro, l’alluminio o fibra naturale. L’aria riscaldata circola in quanto l’aria calda tende ad andare verso l’alto e l’aria fredda verso il basso allo stesso tempo la piastra frontale in ceramica, emettendo i raggi infrarossi  consente di ottenere un  risultato ottimale ed una temperatura confortevole.

Attraverso un regolatore di potenza, accessorio disponibile su richiesta è possibile regolare la temperatura  impostando il termostato alla temperatura desiderata, evitando inutili consumi eccessivi.

I vantaggi del metodo di riscaldamento attraverso i pannelli radianti a infrarossi Burda rispetto ad un normale impianto di riscaldamento sono molteplici. In primis   il fatto che riscaldando direttamente gli oggetti presenti nell'ambiente più che l'aria in generale, consentono in minor tempo  la percezione  di tepore di cui si ha bisogno specialmente  d'inverno. Gli ambienti riscaldati con questo metodo  raggiungono una temperatura uniforme per tanto  il confort  è assicurato.


Caratteristiche  tecniche dei pannelli a infrarossi a confronto con i sistemi tradizionali:
Per riscaldare un appartamento di 100 mq, una caldaia tradizionale completa di  accessori, a pieno regime occorrono in media tra le 50.000 e le 100.000 calorie giornaliere, mentre per ottenere la stessa resa utilizzando i pannelli a raggi infrarossi, per lo stesso appartamento di 100 mq sono necessarie  soltanto 22.000-25.000 calorie.
La durata media  di una caldaia tradizionale è di 15 / 30 anni,  i pannelli a raggi infrarossi Burda salvo i casi di difetti di fabbrica o danni accidentali hanno un funzionamento  garantito  di 70.000 ore, cioè 30 anni.
Una caldaia presenta, di norma, una garanzia di  due anni, che prevede  la  riparazione o la sostituzione di componenti difettosi, mentre i pannelli infrarossi Burda hanno una garanzia di cinque anni con sostituzione completa del prodotto in caso di difetto.

i pannelli riscaldanti Burda  rispetto ad un impianto di radiatori tradizionali  alimentati con caldaia a condensazione, presentano ulteriori vantaggi  anche dal punto di vista delle difficoltà di realizzazione dell’impianto, dell’arredamento e del design; basta pensare alle   tubazioni e all’ingombro dei radiatori i da posizionare  in ogni stanza, rispetto ai pannelli a infrarossi Burda  che risultano essere sottilissimi  e di design adatto a qualsiasi ambiente e a qualsiasi  arredamento.

Punti di forza dei pannelli a raggi infrarossi Burda:
Durata operativa  70.000 ore,
risparmio energetico di circa il 30-40% rispetto all'uso del convettore tradizionale.
Risparmio del 60%  rispetto al riscaldamento a gas .
Risparmio di energia medio del  30% rispetto a qualunque altro metodo di riscaldamento.
Tutela dell'ambiente ed ecologia .
Effetto benefico  dei raggi infrarossi sulle persone
Non seccano l'aria, non consumano ossigeno, non generano condense di umidità.
Grazie alla  vasta gamma di colori disponibili  ed al loro ingombro ridottissimo, si adattano   in ambienti di qualsiasi stile, anche a quelli con  spazi  limitato, favorendo la circolazione d’aria calda in modo totalmente silenzioso visto che non sono presenti ventole  come in altri sistemi.

Altro punto di forza è la  semplicità di installazione, è possibile applicare un pannello in circa 10 minuti   e non sono richieste abilità o competenze professionali specifiche .

Nel caso di decida di utilizzare i pannelli a raggi infrarossi Burda come principale sistema di riscaldamento della propria abitazione, non necessitano permessi, collaudi particolari  e controlli obbligatori periodici come nel caso delle caldaie a gas, ed è possibile acquistare i pannelli in ogni stanza anche in momenti  diversi dilazionando la spesa nel tempo.
 
I pannelli a raggi infrarossi Burda sono disponibili in diversi  modelli e diverse finiture.


Classic.
modello smaltato in color bianco ghiaccio, con  superficie liscia e levigata.
Verniciatura  smaltata molto resistente  che non ingiallisce e non  scheggia.
Modello disponibile in varie dimensioni sia senza cornice che con robusta  cornice in alluminio,.

Exclusive:
Modello disponibile in 10 differenti varianti di dimensione e potenza.
Dal più piccolo di dimensioni  cm. 24 x 60 x 1,6 da  200 Watt,  al più grande  di misure cm.  60 x 120 x 1,6 con  potenza di 900 Watt. La caratteristica di questo modello è la laccatura a spruzzo con verniciatura  anti graffio “Texturata”,  che rende il pannello simile ad  un quadro astratto, quindi oltre alla  sua funzionalità di riscaldamento  diventa un vero e proprio  complemento d’arredo. Come tutti i  questo modello come tutti gli altri, dispone del sistema Safety, che spegne il pannello automaticamente in caso di eccessivo  surriscaldamento.

Image:
Probabilmente il  modello più suggestivo della gamma di pannelli a raggi  infrarossi Burda,  in quanto decorato con verniciatura texturata ad imitazione della  tela di un quadro.  Possibilità di scelta dal database aziendale dell’immagine da stampare sul pannello. In questo modello la piastra frontale è in alluminio, disponibile su richiesta anche con  cornice in alluminio in modo da  risultare il pannello  identico ad un vero e proprio quadro. In pratica  sarà possibile nella propria parete di casa appendere un quadro che è anche un elemento  di riscaldamento dell’ambiente.

In questo modello, la trasmissione del calore per il principio fisico della convezione è minima, in quanto  il  riflettore interno attraverso l’emissione di raggi infrarossi  convoglia verso l’esterno la totalità  del calore prodotto. Questo si traduce in una percezione del calore quasi immediata, cioè dopo un brevissimo momento dalla messa in funzione dell’apparecchio.
Anche nel modello Image sono disponibili  pannelli riscaldanti di diverse dimensioni e diverse potenze , il più grande misura cm  60 x 120 x 2,5 con  700 Watt di potenza elemento , ideale per riscaldare ambienti molto grandi come un ufficio o uno  studio medico,    risultando allo stesso momento  anche un particolare elemento d’arredo. Su richiesta il pannello può essere personalizzato con immagine grafica  fornita dall’acquirente.

Glass Heat
Pannelli riscaldanti a raggi infrarossi con caratteristiche tecniche  simili al modello image,  con la differenza di essere realizzati con l’elemento frontale in vetro.  Il vetro può essere semplice, di diverse colorazioni, oppure decorato  con immagini disponibili di serie o personalizzati  con immagine grafica fornita  dal committente;   disponibili con o senza cornice in acciaio.

Mirror Heat
Modello di pannello riscaldante a raggi infrarossi con pannello frontale  costituito da uno specchio.
Con grado di protezione  all’umidità e all’acqua IP 44,  è utilizzabile anche in ambienti molto  umidi come il bagno. Viene comunque  normalmente utilizzato al posto di un comune specchio  anche nelle camere da letto, nei camerini di negozi di abbigliamento,  nella zona ingresso di casa  e  nelle camere da letto.

Tutti i pannelli riscaldanti  a raggi infrarossi Burda possono essere accessoriati i seguenti  utilissimi accessori:
Termostati per la regolazione della temperatura, anche completi di timer per  e  l’accensione e lo spegnimento  automatico, questi accessori sono disponibili sia in versione digitale che analogica, oppure comandati  anche a distanza  attraverso sistemi  Wireless





 torna alla lista delle Referenze & Notizie  

Quanto consuma un riscaldatore a raggi infrarossi?
27-DIC-2017


Sistemi di riscaldamento per chiese - soluzione facile. Come riscaldare una chiesa?
15-DIC-2017


Soluzione ideale per riscaldare lo spazio aperto dei bar - tipologie di riscaldatori
13-DIC-2017


Riscaldatori a raggi infrarossi BURDA per riscaldare spazi aperti dei bar caffè e ristoranti o case private
12-DIC-2017






© Copyright BURDAITALY di Edoardo D’Addazio | Via Roma 30/B - 64011 Alba Adriatica (TE) - Italy | Tel.: +39 0861 751297 Fax: +39 0861 751297 info@burdaitaly.it
P.Iva 01890120676 - iscriz. alla camera di commercio N° REA162049

Proseguendo con la navigazione su questo sito web si acconsente all'utilizzo dei cookie a scopo di facilitare agi accessi al control panel sul sito. Per maggiori informazioni e per gestire le preferenze del proprio browser in materia di cookie: Privacy