In cosa consiste la vostra offerta di soluzioni per il riscaldamento degli ambienti esterni dei locali pubblici (bar, ristoranti etc…)? Quali sono i vostri prodotti più innovativi?
La nostra offerta di riscaldamento per gli ambienti esterni dei locali pubblici è rappresentata dai riscaldatori a raggi infrarossi di marca BURDA, azienda con 25 anni di esperienza.
si tratta di un sistema di riscaldamento che sfrutta il principio fisico della trasmissione del calore per irraggiamento. In pratica il riscaldamento classico degli ambienti interni è basato sul principio della convezione; cioè le molecole di aria di un ambiente, al contatto con una fonte di calore, per esempio di una termosifone, si riscaldano, e diventando più leggere si spostano verso l’alto; attraverso questo principio si genera un movimento delle molecole di aria dell’ambiente, che a contatto con il calorifero riscaldano gradualmente tutto l’ambiente. Questo sistema per ovvie ragioni non è possibile in un ambiente esterno.
All’esterno si sfrutta il principio del riscaldamento per irraggiamento. Oggi per esempio è una giornata invernale particolarmente rigida: la temperatura esterna è prossima a zero gradi; se sono fermo ad attendere l’autobus, in una zona all’ombra, le mie mani diventano subito intirizzite; ma se io mi sposto in un luogo soleggiato, e espongo le mani al sole, avverto subito il calore; le mani si scaldano, anche se la temperatura all’aperto è sempre di zero gradi.
Il riscaldatore a raggi infrarossi sfrutta lo stesso principio. In genere il riscaldatore è costituito da una lampada alogena che emette una luce di colore dall’arancione al rosso, nella gamma dei raggi infrarossi, e da una parabola metallica riflettente che converge i raggi verso il basso. Tutto ciò che si trova nell’area esposta alla tenue luce del riscaldatore risulta immediatamente riscaldato.
Non c’è bisogno di un’attesa che l’ambiente si riscaldi. Il calore è istantaneo e immediato.
Un riscaldatore da 2000W, posto all’esterno, installato ad un’altezza di 2,5 mt. da terra interessa una superficie di circa 14 mq.
Questo tipo di sistema di riscaldamento a raggi infrarossi si utilizza anche all’interno, per esempio in ambienti molto grandi, tipo negozi, esposizioni di mobili magazzini e capannoni industriali, dove l’ambiente è molto grande, ma gli operatori sono presenti soltanto in una zona limitate; quindi sarebbe inutile ed antieconomico riscaldare tutto l’ambiente.
Per l’esterno i riscaldatori a raggi infrarossi si differenziano oltre che per il grado di potenza dell’apparecchio anche per la loro capacità di resistenza e protezione all’umidità, all’acqua (il grado di protezione IP) e agli agenti atmosferici in generale.
La nostra gamma di riscaldatori a raggi infrarossi (“IR”) BURDA ITALY, adatti per l’interno o per aree coperte, è la serie SMART IP24:
La nostra gamma di riscaldatori IR BURDA ITALY a raggi infrarossi specifici per l’esterno in area non coperta è la serie TERM 2000 IP67, disponibili nella finitura acciaio inox e alluminio, oppure bianco nero e grigio antracite:
I nostri riscaldatori BURDA ITALY TERM 2000 IP67 sono disponibili anche installati su piantana, per essere utilizzati dove non ci sono punti di ancoraggio, come per esempio nelle piazze o in terrazzi scoperti: